Menù alla carta

AntipastiPrezzo
TAGLIERE MISTO DELLA CASA
BRUSCHETTINA
CROSTINI DI POLENTA
CESTINI DI GRANA

PiattiPrezzo
Pappardelle alla lepre:

Trattoria per noi, fa rima con Compagnia! È così che identifichiamo la nostra offerta di ospitalità. E quando Una ricetta tradizionale, tramandata di generazione in generazione. Ricordo ancora quelle che preparava a mano la nonna con il matterello, lo stesso che usava per rincorrermi! Ah, Ah! Mentre il nonno, nelle fresche mattine d’autunno, sfidando la brina e le impenetrabili nebbie, quelle vere che non ti permettevano di vedere ad un palmo di naso, usciva con il fido cane, Niki, a caccia di lepri. Le pappardelle con ragù di lepre sono un primo piatto ricercato, che rimanda ai sapori di un tempo, è dedicato a tutti coloro che apprezzano il sapore della cacciagione e delle cosiddette “carni nere”.
Tortelli di zucca burro e salvia:

Siamo terra di confine, per pochi chilometri siamo “bresciani”, ma poco prima saremmo stati “Veronesi”, poco più giù saremmo stati “Mantovani”. Così anche le nostre ricette di cucina intrecciano tradizioni e gusti diversi. È il caso dei tortelli di zucca, tipico piatto della tradizione mantovana, introdotto nella nostra cucina dalla nonna Rina! Un piatto gentile, per palati d’intenditore. Un sapiente e delicato accostamento tra il dolce della zucca (…e degli amaretti - ma non ditelo alla Rina che ho svelato uno dei suoi segreti) ed il sapore ruvido e inimitabile della sfoglia tirata a mano.
Pasta e fagioli:

Quante mode hanno visto i menù di cucina? Eppure la pasta e fagioli le ha superate tutte! Un piatto che ben si addice alla nostra filosofia di cucina: piatti semplici, con pochi ingredienti, ma severamente selezionati. Viene preparata ancora oggi così la nostra pasta e fagioli, rispettando l'antica ricetta. Mettiamo i fagioli secchi a bagno in acqua fredda per 12 ore, li togliamo dall’ammollo, li versiamo in una pentola grande con un cucchiaio di sale e con la patata pelata; riempiamo la pentola con 6 litri d’acqua, mettiamo sul fuoco fino ad ebollizione, cuociamo poi a fuoco moderato per circa 2 ore e mezza. A parte, prepariamo un soffritto con olio, cipolla tagliata fine e pancetta battuta, facendo rosolare il tutto; si aggiunge poi il concentrato di pomodoro ed un mestolo di brodo, lasciando cuocere per un'altra mezz’ora a fuoco moderato. A cottura avvenuta, si tolgono metà dei fagioli dal loro brodo e, assieme alla patata, si mettono in uno scolapasta e lì si schiaccia nel brodo stesso, si aggiunge in seguito il soffritto. Infine si fa cuocere tutto per altri 30 minuti ed il “brodo di fagioli” è pronto per cuocervi la pasta. Tutto senza fretta! Allo stesso modo ti consigliamo di assaporarla!

PiattiPrezzi
Supergrigliata:

Avevamo due indizi: una vecchia cartolina dove trattoria Italia era pubblicizzata per "specialità carni alla griglia" e le testimonianze. Molte anziane persone del luogo ci raccontano di questo vecchio camino al centro della cucina, a vista dei commensali, dove venivano cotte alla brace le saporite carni che venivano servite. Così, abbiamo deciso di continuare questa gustosa tradizione, anzi, abbiamo pensato proprio che la Supergrigliata dovesse essere il piatto Principe della nostra cucina. Costine di maiale, coppa di maiale, würstel, coscette di pollo speziate, pancetta, salsiccia, polenta, patate rustiche, salsa aglio e bbq, e non dirci che sei a dieta!
Costine di maiale con soffice di patate:

Questo piatto ti farà leccar le dita! Perché difficilmente riuscirai a non cadere nella tentazione di spolpare all’osso queste deliziose costine di maiale. Vengono cotte al forno, a bassa temperatura. Un processo che ci permette di mantenere tenera e saporita la carne all’interno e con una perfetta rosolatura all’esterno.
Tiramisù:

Bada bene alle tue precedenti scelte, per mantenere sufficiente spazio nella pancia per questo immancabile, goloso, strepitoso dessert! Anni e anni di ricerche, di sperimentazioni, di attenzioni, per arrivare a trovare la ricetta perfetta. Quella che ti fa semplicemente dire: “Wowww!”. C’è pure la versione alla menta. Una esclusiva ideata, o meglio “rubata” (vedi la sua storia sul nostro sito) da Emiliano. Fresco e soffice, un gusto originale che ti consigliamo di provare!

By: wp-backend
In: Menù alla carta
0
wp-backend

Prenota